Cornuda


I primi rinvenimenti a Cornuda risalgono all’epoca preistorica ed altri ritrovamenti fanno pensare alla presenza di un centro di una discreta importanza in epoca Paleoveneta e Romana.

All’epoca Alto Medievale si datano la Rocca e il castello di Colle, mentre al Basso Medioevo risalgono le lotte tra varie potenze per il predominio sulla zona (Ezzelini, Scaligeri e Vescovi di Treviso).

Come vale per quasi tutti i comuni limitrofi, un periodo di pace e prosperità arrivò con l’annessione alla Serenissima, fino al periodo di dominazione francese con Napoleone e la cessione al regno Austro-Ungarico nel 1814. Momento memorabile della storia fu la battaglia tra i 40 cavalieri Dragoni Pontifici del Generale Ferrari e l’esercito austriaco, nei giorni dell’8 e 9 maggio 1848, considerata dagli storici la prima vera “battaglia per la Patria”.

Luoghi d’interesse sono le varie chiese della zona (ne è un esempio la chiesetta romanica dei Santi Vittore e Corona), la Rocca Medievale, le ville e i palazzi di epoche varie (dal ‘500 all’ ‘800), il bosco del Fagarè, che come il Montello veniva utilizzato dalla Serenissima per la legna e il Museo del Carattere e della Tipografia, nato grazie alla Tipoteca Italiana Fondazione (info).

Sito web: www.comune.cornuda.tv.it


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...